woensdag 20 juli 2016

L'esercito di terracotta - Terracotta leger

Stamattina gita in pulmino per visitare l'esercito di terracotta, considerato da alcuni l'ottava meraviglia del mondo.

Dopo circa un'oretta abbiamo fatto tappa alla fabbrica statale che riproduce le statuette e altri souvenirs. La foto di rito con l'armatura è d'obbligo.....




Abbiamo poi proseguito fino ad arrivare al sito del mausoleo.

Nel marzo del 1974, un contadino di nome Yang (si proprio come il nostro Yang!) Zhifa rinvenne, durante lo scavo di un pozzo, delle fosse sepolcrali contenenti statue in terracotta di soldati in armi con tanto di carri e cavalli. Il rinvenimento dette origine agli scavi che permisero di rinvenire il mausoleo di Qin Shi Huang, sino ad allora ritenuto scomparso. Si tratta di un esercito simbolico, destinato a servire il primo imperatore cinese nell'Aldilà. L'imperatore Qin (della dinastia Qin) unificò la Cina - fino ad allora divisa in sette stati - e ne unificò anche la lingua e i caratteri. Tuttavia era un tiranno e alla sua morte una rivolta di contadini portò sul trono la dinastia Han che regnò a lungo. Oggi l'etnia prevbalente in Cina è quella Han (che di fatto è sinonimo di "cinese"). Il 94%  della popolazione appartiene a questa etnia; ve ne sono poi altre 55.

L'esercito è composto da riproduzioni di guerrieri in terracotta, vestiti con corazze in pietra e dotati di armi, poste di guardia alla tomba dell'imperatore. Di queste statue sono state riportate alla luce circa 2000 guerrieri. Si tratta di una replica fedele dall'armata che aveva contribuito a unificare la Cina. Dalle posizioni delle mani e del corpo delle statue, si possono immaginare le tecniche di combattimento di fanti, alabardieri, arcieri e balestrieri. Si combatteva soprattutto a piedi: i carri ed i cavalli servivano per dirigere i movimenti della fanteria.

Le statue colpiscono per il loro realismo e la riproduzione dei particolari: la tecnica usata per realizzarli consisteva nel compattare cerchi di argilla in modo da creare un tubo (il torace) e completate con l'aggiunta di gambe e braccia. La struttura poi veniva ricoperta di blocchetti di argilla per creare le uniformi e successivamente decorata.

Si stima che più di 800.000 persone abbiano lavorato alla costriuzione del mausoleo. Esisteva una legge che obbligava le famiglie cinesi a offire un figlio maschio per lavorare all'opera.

Nel 1987, l'intero sito del mausoleo è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Oggi si possono visitare tre fosse : la prima contiene le statue  rinvenute e restaurate; la seconda riproduce una zona di comando e la terza è ancora da scavare. Il sito si estende per 56 Km quadrati; le fosse sono profonde 5 metri (tranne quella della zona di comando che è profonda 8 metri).

Un'opera davvero impressionante....



Al rientro siamo rimasti..... imbottigliati nel traffico.... proprio fermi fino a che l'autista non ha trovato una strada alternativa.

In albergo ci siamo un po' riposati guardando la televisione mentre papà si faceva una bella nuotata in piscina.

***

Vandaag hebben we het bekende terracotta leger bezocht. Sommigen beschouwen het als het achtste wereldwonder. In drie indrukwekkende opgravingen zijn ongeveer 2000 terracotta soldaten te zien, maar er zit nog veel meer onder de grond, maar dat wordt voorlopig  niet opgegraven.

We vertrokken rond 09:30u met onze lokale gids in een busje. Een uur later kwamen we bij een fabriekje aan waar reproducties van de terracotta soldaten gemaakt worden. We hebben er ook enkele kleine beeldjes gekocht. Daarna verder naar de terracotta site. Het was er heel druk en warm en dus ook heel vermoeiend. Maar wel heel mooi om te zien.

Daarna terug met het busje naar het hotel. Onderweg kwamen we in een grote verkeersopstopping vast te zitten, maar na  een half uurtje kon onze chauffeur ons toch via een alternatieve weg redelijk vlot naar het hotel terugbrengen. Daarna papa alleen naar het zwembad, terwijl Yang televisie kijkt, Justin op zijn tablet spelletjes speelt en mama de kamer een beetje opruimt, de blog bijwerkt en een beetje probeert te rusten want ze is verkouden van de temperatuurswisselingen tussen buiten en binnen (airco).



Geen opmerkingen:

Een reactie posten